06.78.27.57.29
07.82.01.99.59
l'intervista
Il cane peruviano ha una pelle morbida, elastica e calda con un tocco asciutto.
è una pelle, per cani uniti, che si abbronza al sole. Tuttavia, il sole può diventare pericoloso in caso di eccesso. In effetti, il cane peruviano ama crogiolarsi al sole per ore, tranne per il fatto che, come gli umani, potrebbe sviluppare il cancro della pelle con l'età. bisogna quindi fare in modo che prenda il sole, perché anche in questo caso, come per noi il sole fa bene alla salute ma non troppo. è tutta una questione di dosaggio. come faresti con tuo figlio? fai lo stesso con il tuo cane.
Si possono usare piccole magliette anti-UV ma sono particolarmente utili per i cani che un tempo venivano chiamati "leopardo" oggi chiamati "orchidea". Questi cani hanno la particolarità di avere la pelle albina sulle parti bianche. questo è molto fragile e necessita di essere coperto al sole o da tessuto anti-uv o da crema solare. è importante che questi cani siano esposti al sole con molta parsimonia. Evito questi vestiti il più possibile nelle mie linee.
riguardanti il mantenimento della pelle stessa.
Tranne se vuoi giocare con le bambole, niente di molto complicato. un bagno di tanto in tanto con un sapone surgras e un piccolo guanto esfoliante e il gioco è fatto.
poi un po' di crema idratante e basta.
troppo per ricoprire di crema i vostri cani diventerebbero unti al tatto. salvo come sottolineato il cane peruviano ha la pelle secca al tatto, come noi! e volendo lavarli troppo, la loro pelle si asciuga rapidamente, un cane può anche avere la pelle danneggiata da lavaggi troppo frequenti....
per lo stesso processo peloso, meno crema. il pelo è corto, stretto e molto morbido. solo un bagno ogni tanto.
è importante che i saponi utilizzati siano surgras, tanto per il nudo quanto per il peloso. la nostra pelle avendo un pH più acido di quello dei cani, hanno assolutamente bisogno di un sapone surgras.
per i prodotti ho optato per il marchio weleda, che trovo molto buono.
il sapone solido surgras alla calendula, morbidissimo.
crema protettiva alla calendula. versatile per cuccioli e adulti.
latte corpo nutriente all'olivello spinoso.
In caso di graffi (i miei cani giocano tra di loro e in campo, quindi spesso hanno dei segni) posso, di tanto in tanto, se necessita di una crema per pannolini per bambini della stessa marca.
e questo è tutto per la pelle.
in ogni caso è soprattutto il cibo che fornisce alla base tutto ciò di cui il cane ha bisogno.
le unghie hanno la tendenza a crescere velocemente nel cane peruviano, si consiglia di fare attenzione su questo punto, soprattutto se tende ad essere poco attivo.
per quanto riguarda i cappotti, li ho per i miei cani nudi quando fa freddo e umido e che dobbiamo uscire senza che possano correre (quando il cane corre non fa freddo). Li prendo da un piccolo artigiano che mi fa dei bei cappotti caldi.